L’Hotel Capannelle Appia Antica, parte del gruppo Roman Hotels, è il primo hotel al mondo a essere una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Un luogo che accoglie e ispira residenti e viaggiatori con un invito potente: muoversi, liberarsi, essere felici.
Il gruppo Roman Hotels è il primo committente al mondo di opere d’arte monumentali realizzate da street artists di fama internazionale. Sulle facciate esterne dell’Hotel Capannelle Appia Antica, il newyorkese Andrew Pisacane, in arte Gaia, ha dato vita alla sua opera “Mobility”.
Questo giovane talento, inserito da Forbes tra gli artisti americani under 30 più influenti, ha scelto di raccontare attraverso il suo ciclo pittorico la figura storica di Spartaco, simbolo universale di libertà. Il messaggio dell'opera è proprio quello di ispirare alla libertà, alla mobilità e alla felicità.
Sulla parete est, Spartaco appare con l’inconfondibile elmo trace, i piedi ben piantati sulla terra: uno scalzo, l’altro calzato, a rappresentare due stati della stessa condizione, e la continua tensione verso il movimento. Due gruppi marmorei ne esaltano da un lato la parzialità, dall’altro la deposizione dalla croce, mentre le catene aperte diventano simbolo eterno di liberazione.
Sulla parete ovest invece, un uomo di spalle dirige il suo sguardo verso un cielo azzurro. Un celebre dipinto viene reinterpretato: il protagonista originale W. Goethe è rimosso, lasciando un vuoto eloquente tra le rovine romane. Accanto, la testa scultorea di Appio Claudio veglia, sebbene incompiuta, sull'acquedotto da lui voluto, che resiste ancora oggi ai segni del tempo.