Il gruppo Roman Hotels è il primo committente di opere d'arte pubbliche, realizzate da grandi artisti internazionali di street art.
L'Hotel Roma Aurelia Antica vi accoglierà con un monumentale "fuoco d'artificio", la composizione di forme e colori alta 30m che l'artista Moneyless ha realizzato sulla facciata esterna della nostra struttura.
L'artista ha realizzato un ciclo pittorico intitolato “Roma 0116”, composto da tre opere murali che ricoprono triangolarmente l’edificio, per un totale di circa 1000 mq di superficie dipinta.
Si tratta del dipinto astratto più grande della Capitale.
Moneyless è un artista di riconosciuta statura internazionale, infatti le sue opere pubbliche arricchiscono strade e piazze delle principali città di almeno quattro continenti, mentre quelle private sono state acquisite ed esposte in prestigiosi musei italiani come il MACRO di Roma.
Moneyless è inoltre autore di alcune tra le più importanti commissioni artistiche degli ultimi anni, promosse, tra gli altri, dalla Fondazione Roma, Museo Pecci e Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto.
Il giovanissimo talento catanese Salvo Ligama si confronta con questa commissione realizzando il dittico "Don't Care", sulle superfici murarie del Centro Congressi.
L'ombra di una mano titanica è colta nell'atto di racchiudere sotto vetro una palma. Sullo sfondo vediamo l'ingrandimento in "bassa risoluzione", attraverso la scomposizione in pixel di questo tappeto di semi di palma.
Opere con questa forza espressiva non necessitano di spiegazioni. Infatti è la delicatezza, l'eleganza e l'immediatezza con cui l'artista gestisce i contenuti sull'ampia superficie pittorica a renderle immagini potenti del nostro tempo, o meglio ancora, delle urgenti evoluzioni della coscienza contemporanea.